I Nostri Prodotti

(13)campo-13

Nel 2012 abbiamo registrato il marchio “BioCannabis” e nel 2015 abbiamo registrato la azienda agricola “BioCannabis”, attualmente produciamo cinque prodotti a base canapa che saranno presto in commercio: TERRAVIVA, terriccio per esterno, TERRAVIVA indoor, terriccio per interno, GERMITERRAVIVA, terriccio per la germinazione e il taleaggio, CANNAfert conciBIS concime granulare e CANACOMPOST, il compost di canapa, l’ingrediente principe alla base di tutti gli altri prodotti.

Nelle valli incontaminate di alta collina a 700 metri di altezza al confine tra il Lazio e l’Abruzzo nella provincia Reatina, tra chilometri di boschi e sorgenti di acqua potabile lontano dalle strade asfaltate e trafficate vengono coltivati i campi di canapa “Carmagnola” della BioCannabis che dopo almeno sedici mesi di fermentazione diventano il compost di canapa, CANACOMPOST, ingrediente alla base di tutte le formulazioni della BioCannabis.

Il CANACOMPOST  è  una “terra vegetale”, un materiale fibroso e sciolto, molto leggero e a PH vicino al neutro, simile alla torba, capace di mantenere a lungo l’acqua senza marcire. Quando è maturo mantiene una temperatura costante evitando alle radici stress da temperature troppo calde o rigide, contiene azoto, potassio, fosforo, silice, magnesio, calcio e decine di altri minerali in traccia oltre a microelementi e acidi umici e fulvici. Questa formulazione unica deriva dalla macerazione della canapa trinciata fresca e piena di clorofilla che poi fermenta almeno 16 mesi con lithotamnio, leonardite, fosforite e guano, raggiungendo nel primo mese temperature da ebollizione e solo mesi dopo, quando la temperatura scende sotto i trenta gradi viene di nuovo rigirato e rimpastato con Ascophillum Nodosum che altrimenti deperirebbe perdendo le vitamine e gli altri suoi preziosi nutrimenti e fattori di crescita con temperature più alte.

(4) DSCF0534-copia

I nostri prodotti a base canapa innescano una reazione enzimatica-batterica in grado di rendere disponibili i nutrimenti minerali in quantità sempre costanti per anni, garantiscono una nutrizione ricca e completa in una sorta di laboratorio biologico, un microsistema in cui i vari elementi lavorando in sinergia tra loro, provocano una reazione a catena che produce la “digestione” delle parti organico minerali altrimenti non assimilabili dalle piante, generando substrati che rinnovano costantemente la loro fertilità con il passare del tempo.

I cinque diversi prodotti cosi ottenuti permettono un rilascio bilanciato, lento e costante, a differenza dei comuni terricci, torbe e concimi in commercio che al contrario si dilavano con le innaffiature esaurendo i propri nutrimenti in breve tempo causando cosi deperimento da carenze nutritive delle colture che necessitano poi di costanti e continue fertilizzazioni.

Il nostro fine è permettere a tutti/e di coltivare ortaggi, aromatiche e piante medicinali di ottima qualità, completamente biologiche e gustose anche senza particolari capacità o “pollici verdi”, con prodotti a lungo utilizzabili.

Siamo consapevoli che la scelta di diffondere prodotti utilizzabili per anni sia contraria alle logiche del commercio.

Un commercio fatto di accordi di cartello tra produttori dello stesso articolo che determina la durata limitata dell’oggetto al fine di garantirne maggiori vendite come è accaduto per esempio con le lampadine: Il filamento di tungsteno in assenza di aria dovrebbe essere eterno ma le lampadine, tutte, si fulminano dopo un tot di tempo in esercizio che è uguale per ogni marca.

Crediamo in un mercato etico, a produzioni artigianali e di qualità, non intendiamo competere sulle quantità ma siamo consapevoli di non avere rivali nella qualità.

Sappiamo che chi prova i prodotti BioCannabis li riutilizza, li consiglia agli amici e converte le altre sue colture utilizzando i nostri prodotti per ogni sua successiva coltivazione.

Anche se inizialmente più costosi, i nostri prodotti (in particolare il terriccio per esterno), garantendo un utilizzo per anni senza l’aggiunta di altri fertilizzanti, ammortizzano nel tempo l’investimento iniziale diventando maggiormente vantaggiosi di altri prodotti più economici e di qualità inferiore che necessitano di continue fertilizzazioni.

Dietro ogni prodotto BioCannabis ci sono almeno due anni e mezzo di lavorazioni, si inizia arando, fresando e seminando, ma soprattutto c’è la passione e la profonda conoscenza del vero oro verde del pianeta: La Canapa.